Saturday, October 22, 2022

Ciò che rende il tango antisociale

 

Ciò che rende il tango antisociale

Rifiuto, a differenza di paura, tristezza e rabbia sembrano

dolore fisico nelle scansioni cerebrali



Traduzioni:  Rumeno / Tedesco [in attesa]


Sebbene il tango sia chiamato  ballo sociale, troppo spesso alcune milonghe di comunità sono scarsi esempi di comportamento sociale . La soluzione richiede un  facile  cambio di comportamento per quei ballerini nuovi al tango o per coloro che ballano da anni. Quando sento persone che si lamentano delle milonghe asociali o addirittura antisociali, menzionano il carattere delle persone. I problemi di carattere raramente sono il problema.  Il problema è evitare  (comportarsi come se certe persone non esistessero, come se fossero invisibili). L'autore di solito non sa quanto sia dannoso. Per prima cosa, diamo un'occhiata ad alcune ricerche moderne e vediamo perché è così importante non evitare sia coloro che lo fanno sia coloro che vengono evitati:


Questo è il tuo cervello sul rifiuto (o sul dolore)



I neurologi sociali hanno recentemente scoperto che le scansioni cerebrali indicano che  un cervello che soffre di dolore fisico ha lo stesso aspetto del cervello di una persona che è stata rifiutata .   Altre emozioni spiacevoli, come paura, rabbia, ansia o tristezza non sembrano dolore fisico.  I testi stessi del tango si soffermano sul dolore del rifiuto e della perdita. Il rifiuto sociale sembra un dolore nel cervello e diventa insopportabile quando il rifiuto proviene da una persona importante e viene "amplificato" dall'essere evitato da un gruppo, sebbene nessuno in quel gruppo sia davvero vicino. Se l'elusione non necessaria può diminuire nella tua comunità, ci saranno due risultati: meno "dolore" e più piacere.



 

S hunning funziona bene per stabilire il potere in governi o culture tossiche. Anche la tortura funziona, ma ora che lo sappiamo, chi vorrebbe infliggere dolore a qualcuno? Shunning non ha posto è la danza sociale e danneggia la persona che evita gli altri a lungo termine. La soluzione richiede un po' di raffinatezza psicologica e di comprensione delle tradizioni del tango. 

 

Questo è il tuo cervello sul rifiuto (o sul dolore).

Il problema non sono quelli che evitano! Né sono quelli che chiedono e poi si sentono evitati. Il problema è l'ignoranza o semplicemente un malinteso sull'etichetta del tango . Ci sono solo tre volte nell'etichetta del tango in cui dovremmo tacere:

  • Mai chiedere un ballo

  • Mai insegnare mosse a un compagno alla milonga , e

  • Mai parlare mentre si balla in una milonga.  

Certo, se qualcuno usa la propria voce per chiedere un ballo, non devi tacere!  Se qualcuno ti sta facendo del male fisicamente, non devi tacere. Puoi dire a qualcuno che balli solo con un accordo silenzioso ( cabeceo/mirada ). Puoi anche dire a qualcuno che vorresti salutarlo anche se non balli. Non si tratta di "insegnare mosse", ma di esprimere come comprendi l'etichetta del tango. La credenza il fatto che non possiamo parlare delle nostre preferenze ci lascia con una scelta molto scarsa: evitare gli altri e fingere che la persona che chiede/insegna/danza-parla non esista affatto. Rifuggire fa male al tuo benessere emotivo, e ora soprattutto perché ora dovresti sapere chiaramente che rifuggire è come infliggere dolore come punizione per la loro ignoranza. Collettivamente, tu e gli altri che evitano questa persona potreste creare (anche se inconsapevolmente) doloroso stress emotivo. Ci sono rari motivi per cui  evitare è appropriato .*

 

Ecco quattro esempi di incomprensioni del  galateo del tango  e delle loro soluzioni:

 

I.   "Gli ho chiesto di ballare e mi sono davvero divertito. Ora non mi guarda nemmeno".  Per lo più per ignoranza, le persone chiedono danze. Se gli viene detto di sì, i 15 minuti investiti potrebbero essere molto scomodi per la persona che ha acconsentito al ballo. Il ballerino più esperto ora crede di essere costretto a evitare il richiedente perché qualsiasi sorriso potrebbe portarlo a dover dire di no. Questa incomprensione dei tre esempi di silenzio (sopra) suggeriti in  los códigos de tango  porta il ballerino esperto a credere falsamenteche evitare è "più facile". Non è! Consiglio di memorizzare questo breve copione: "Grazie per averlo chiesto, ma preferisco non ballare con qualcuno quando me lo chiedono". Puoi aggiungere in seguito. "Potremmo eventualmente ballare, ma dobbiamo accettare di ballare con i nostri occhi." Ora, la persona che una volta era ignorante  non è più ignorante!   E il ballerino esperto non ha più paura di sorridere.  Etichetta  del tango La cultura del tango è vista da alcuni come antiquata, ma non dirigere la saggezza dei nostri anziani, in questo caso, porta a evitare. Il tuo tango è una specie di tango o semplicemente tango gentile, tango sociale?

 

II.  "Ballo da dieci anni ormai, e non voglio davvero ballare con i principianti e le persone che chiedono. Quindi non li guardo nemmeno".    Non ballare con qualcuno non richiede di evitare. Usa la tua capacità di essere socialmente sofisticato per parlarne con loro. Diciamo che qualcuno con cui non ti piace ballare sta chiaramente cercando di ottenere i tuoi occhi. SORRIDI A LORO! E poi distogli lo sguardo! È così facile! La milonga è un  evento sociale  . Ci vuole molta più energia emotiva  per non  sorridere. Alla fine potresti dover parlare con loro del cabeceo/mirada . Illuminali a ciò che vuoi.

 

III.  "Siamo amici. Quando parlo con lei, spesso alla fine chiedo solo di ballare."   Questo è difficile, ma la soluzione è la stessa. Evita di chiedere o anche solo di provare a ottenere una distanza ravvicinata cabeceo/mirada anche se sei assolutamente certo che vogliano ballare con te. Il tuo potenziale partner vuole davvero ballare con te? Un partner che una volta  amava ballare con te potrebbe non voler più ballare, o non gli piace il modo in cui balli il pugliese, per esempio. Forse più tardi. Forse mai. Quindi non chiedere soprattutto in concomitanza con una bella conversazione. Se combini conversazioni e richieste di ballo, alla fine potresti essere evitato. Se un amico chiede dire: "I principianti stanno guardando; mettiamolo in chiaro   cabeceo/mirada e poi balla." Le eccezioni alla regola alla fine ti andranno male."

 

IV.  " Ballava con me, e ora perché non mi guarda nemmeno ?"  O peggio:  " Cosa c'è che non va in lui? Non mi ha mai, mai guardato o sorriso? " La cosa divertente è che se incontri le stesse persone fuori dalla milonga potrebbero essere molto socievoli con te. Il motivo per cui ciò accade è che in strada probabilmente non chiederai loro di ballare per strada! :-)   La soluzione: vai dalla persona e dì: "Voglio che tu sappia che non ti chiederò mai di ballare. Mai. Ma quando ti vedo, è bello sorridersi, non credi?" Questo funziona davvero. L'ho detto ad alcune donne che non ballano con me e hanno detto a me oa mia moglie quanto apprezzano avere legami amichevoli con me anche se non balliamo. Va bene per loro. Va bene per me.

 

Nessun rifiuto significa più piacere, meno dolore. Il tango sociale è puro piacere.



Tango Etiquette for Organizers


Learning etiquette at a Greek restaurant 

If you want to have examples of the etiquette of good tango organizers, go to a traditional Greek restaurant in Europe.

Watch how Greek restaurant owners organize things! In my experience, they go around and make sure that everything is going well.  The same sort of etiquette happens at milongas of all sizes in Argentina--active oversight and supervision of how things are going.

An organizer can make or break a milonga even before the first tanda starts if they are passive and don't consider their crucial role in tango etiquette for organizers. Good preparation includes being excellent communicators to guests and saying what is expected from those who come.  Organizers who have a community of dancers who are untrained by their teachers in the códigos de tango may need to explicitly mention what the expected basic code of conduct is before the milonga starts.  

The concept is simple:  Wise organizers take care of basic needs.  

  • Temperature:  Is it too hot or cold?  Men can take on jackets if they are too cold, but women should not have to look like Eskimos so men can wear T-shirts.
  • Water:  Can people hydrate easily and at a reasonable price (or for free)?  French restaurants by law cannot charge for tap water.  If there is a charge, it should be very little. Hydrate or die.
  • Food:  The best milongas have either some basic goodies out or a bar that serves food for a reasonable price.  That's what hosts do. An early milonga after work, perhaps on Friday, needs something to eat.  Charge extra! We don't need hangry dancers. 
  • Safety (Traffic control):  Wise organizers know dance etiquette (los codigosand redirect rouge and dangerous dancers. Also, wise organizers create a good traffic flow by having at least four entry points to the dance floor. Milonga traffic control causes less frustration and is where organizers can shine.
  • Sleep:  Paying attention to sleep is a wise business decision.  Starting earlier allows people to travel to your milonga from farther away without reserving a hotel. Organizers who advertise well in advance that the milonga starts earlier and ends earlier are astonished by how their attendance goes up. Also, more organizers are paying attention to a general public understanding of good sleep discipline and the circadian rhythm.  Organizers risk a future "super-spreader event" when many people's immune system is compromised by poor sleep. That's bad business.  
  • The need to communicate:  This basic need is a bit complicated.  It has three parts:  The ability to hear at a milonga, the ability to listen (being silent), and the ability to speak. 
      > Hearing:  Could you imagine if the organizer had a single small speaker at an event and you couldn't hear well? Now, imagine being deaf as a permanent condition because of going deaf early from micro-damage from loud music? Unfortunately, nearly every organizer I know is not taking charge of protecting the hearing of his or her customers.  A good organizer has an app that monitors decibels and requires that DJs do the same.  Dancers eventually will stop coming to milongas if they are deaf or have tinnitus.
      > Listening:  Communicating social etiquette throughout life sometimes means remaining silent more than 50% of the time. That percentage could be 95% at a milonga. Organizers can help at least 70% of listening to happen by insisting on two times to be silent:  First, avoiding conversations while standing right next to the dance floor because people are trying to listen to the music.  Second, it's best to be silent and not talk while dancing at the same time.
      > Speaking:  In tango, we request and accept dances without talking; we don't talk while dancing; polite guests don't talk while standing next to the dance floor.  So, at least for tango, hearing and listening in silence outweigh the need to talk.  Because the main communicator at a milonga is the orchestra!

Those are the basic needs. Additionally, I suggest three issues that are entirely the responsibility of the organizers: 
  • Role-balanced events:  Etiquette in this post has been suggested as a way to be more socially sophisticated and customer-oriented behavior.  Customers want to participate. Marathons and festivals have picked up the importance of role- or gender-balanced events because participation is important for everyone.  This participation balance was what one first saw at encuentros.  But now there is another etiquette issue for small and balanced events . . . .   
  • Private Events need not be advertised:  Encuentros have become very popular; so some encuentro organizers have stopped advertising, making their event a private weekend event. The Newport News encuentro became so popular that Andy made his event by invitation only and did not advertise.  This was good tango organizer etiquette because advertising only makes a lot of people sour about trying to get in when they had just a one-in-a-thousand chance to be accepted. 
  • Wise festival organizers focus on dancers and not stars.  Would a restaurant owner have a group of his friends take over the ambiance of his restaurant?  Nope.  In the same way, tango organizers who are wise would avoid having tables for tango stars or special friends right up front near the dance floor. The organizers who are thoughtful put the stars in the back of the room or give them their own room to get drunk and loud as they tend to see the milongas as an after-work affair. Stars don't need their own table near the dance floor; they hardly dance. 

Organizer Etiquette has nothing to do about "tango police"; etiquette is a natural outcome of being present, mindful, polite, empathic, and as a result, a good business decision. These qualities are only briefly operationalized above. Please add other ideas in the comments or email me at mark.word1@gmail.com if you have trouble making a comment. 

Photo credit:  https://www.thetravel.com/top-rated-restaurants-to-try-in-greece/


Ciò che rende il tango antisociale

  Ciò che rende il tango antisociale Rifiuto, a differenza di paura, tristezza e rabbia sembrano dolore fisico nelle scansioni cerebrali Tra...