Saturday, October 22, 2022

Ciò che rende il tango antisociale

 

Ciò che rende il tango antisociale

Rifiuto, a differenza di paura, tristezza e rabbia sembrano

dolore fisico nelle scansioni cerebrali



Traduzioni:  Rumeno / Tedesco [in attesa]


Sebbene il tango sia chiamato  ballo sociale, troppo spesso alcune milonghe di comunità sono scarsi esempi di comportamento sociale . La soluzione richiede un  facile  cambio di comportamento per quei ballerini nuovi al tango o per coloro che ballano da anni. Quando sento persone che si lamentano delle milonghe asociali o addirittura antisociali, menzionano il carattere delle persone. I problemi di carattere raramente sono il problema.  Il problema è evitare  (comportarsi come se certe persone non esistessero, come se fossero invisibili). L'autore di solito non sa quanto sia dannoso. Per prima cosa, diamo un'occhiata ad alcune ricerche moderne e vediamo perché è così importante non evitare sia coloro che lo fanno sia coloro che vengono evitati:


Questo è il tuo cervello sul rifiuto (o sul dolore)



I neurologi sociali hanno recentemente scoperto che le scansioni cerebrali indicano che  un cervello che soffre di dolore fisico ha lo stesso aspetto del cervello di una persona che è stata rifiutata .   Altre emozioni spiacevoli, come paura, rabbia, ansia o tristezza non sembrano dolore fisico.  I testi stessi del tango si soffermano sul dolore del rifiuto e della perdita. Il rifiuto sociale sembra un dolore nel cervello e diventa insopportabile quando il rifiuto proviene da una persona importante e viene "amplificato" dall'essere evitato da un gruppo, sebbene nessuno in quel gruppo sia davvero vicino. Se l'elusione non necessaria può diminuire nella tua comunità, ci saranno due risultati: meno "dolore" e più piacere.



 

S hunning funziona bene per stabilire il potere in governi o culture tossiche. Anche la tortura funziona, ma ora che lo sappiamo, chi vorrebbe infliggere dolore a qualcuno? Shunning non ha posto è la danza sociale e danneggia la persona che evita gli altri a lungo termine. La soluzione richiede un po' di raffinatezza psicologica e di comprensione delle tradizioni del tango. 

 

Questo è il tuo cervello sul rifiuto (o sul dolore).

Il problema non sono quelli che evitano! Né sono quelli che chiedono e poi si sentono evitati. Il problema è l'ignoranza o semplicemente un malinteso sull'etichetta del tango . Ci sono solo tre volte nell'etichetta del tango in cui dovremmo tacere:

  • Mai chiedere un ballo

  • Mai insegnare mosse a un compagno alla milonga , e

  • Mai parlare mentre si balla in una milonga.  

Certo, se qualcuno usa la propria voce per chiedere un ballo, non devi tacere!  Se qualcuno ti sta facendo del male fisicamente, non devi tacere. Puoi dire a qualcuno che balli solo con un accordo silenzioso ( cabeceo/mirada ). Puoi anche dire a qualcuno che vorresti salutarlo anche se non balli. Non si tratta di "insegnare mosse", ma di esprimere come comprendi l'etichetta del tango. La credenza il fatto che non possiamo parlare delle nostre preferenze ci lascia con una scelta molto scarsa: evitare gli altri e fingere che la persona che chiede/insegna/danza-parla non esista affatto. Rifuggire fa male al tuo benessere emotivo, e ora soprattutto perché ora dovresti sapere chiaramente che rifuggire è come infliggere dolore come punizione per la loro ignoranza. Collettivamente, tu e gli altri che evitano questa persona potreste creare (anche se inconsapevolmente) doloroso stress emotivo. Ci sono rari motivi per cui  evitare è appropriato .*

 

Ecco quattro esempi di incomprensioni del  galateo del tango  e delle loro soluzioni:

 

I.   "Gli ho chiesto di ballare e mi sono davvero divertito. Ora non mi guarda nemmeno".  Per lo più per ignoranza, le persone chiedono danze. Se gli viene detto di sì, i 15 minuti investiti potrebbero essere molto scomodi per la persona che ha acconsentito al ballo. Il ballerino più esperto ora crede di essere costretto a evitare il richiedente perché qualsiasi sorriso potrebbe portarlo a dover dire di no. Questa incomprensione dei tre esempi di silenzio (sopra) suggeriti in  los códigos de tango  porta il ballerino esperto a credere falsamenteche evitare è "più facile". Non è! Consiglio di memorizzare questo breve copione: "Grazie per averlo chiesto, ma preferisco non ballare con qualcuno quando me lo chiedono". Puoi aggiungere in seguito. "Potremmo eventualmente ballare, ma dobbiamo accettare di ballare con i nostri occhi." Ora, la persona che una volta era ignorante  non è più ignorante!   E il ballerino esperto non ha più paura di sorridere.  Etichetta  del tango La cultura del tango è vista da alcuni come antiquata, ma non dirigere la saggezza dei nostri anziani, in questo caso, porta a evitare. Il tuo tango è una specie di tango o semplicemente tango gentile, tango sociale?

 

II.  "Ballo da dieci anni ormai, e non voglio davvero ballare con i principianti e le persone che chiedono. Quindi non li guardo nemmeno".    Non ballare con qualcuno non richiede di evitare. Usa la tua capacità di essere socialmente sofisticato per parlarne con loro. Diciamo che qualcuno con cui non ti piace ballare sta chiaramente cercando di ottenere i tuoi occhi. SORRIDI A LORO! E poi distogli lo sguardo! È così facile! La milonga è un  evento sociale  . Ci vuole molta più energia emotiva  per non  sorridere. Alla fine potresti dover parlare con loro del cabeceo/mirada . Illuminali a ciò che vuoi.

 

III.  "Siamo amici. Quando parlo con lei, spesso alla fine chiedo solo di ballare."   Questo è difficile, ma la soluzione è la stessa. Evita di chiedere o anche solo di provare a ottenere una distanza ravvicinata cabeceo/mirada anche se sei assolutamente certo che vogliano ballare con te. Il tuo potenziale partner vuole davvero ballare con te? Un partner che una volta  amava ballare con te potrebbe non voler più ballare, o non gli piace il modo in cui balli il pugliese, per esempio. Forse più tardi. Forse mai. Quindi non chiedere soprattutto in concomitanza con una bella conversazione. Se combini conversazioni e richieste di ballo, alla fine potresti essere evitato. Se un amico chiede dire: "I principianti stanno guardando; mettiamolo in chiaro   cabeceo/mirada e poi balla." Le eccezioni alla regola alla fine ti andranno male."

 

IV.  " Ballava con me, e ora perché non mi guarda nemmeno ?"  O peggio:  " Cosa c'è che non va in lui? Non mi ha mai, mai guardato o sorriso? " La cosa divertente è che se incontri le stesse persone fuori dalla milonga potrebbero essere molto socievoli con te. Il motivo per cui ciò accade è che in strada probabilmente non chiederai loro di ballare per strada! :-)   La soluzione: vai dalla persona e dì: "Voglio che tu sappia che non ti chiederò mai di ballare. Mai. Ma quando ti vedo, è bello sorridersi, non credi?" Questo funziona davvero. L'ho detto ad alcune donne che non ballano con me e hanno detto a me oa mia moglie quanto apprezzano avere legami amichevoli con me anche se non balliamo. Va bene per loro. Va bene per me.

 

Nessun rifiuto significa più piacere, meno dolore. Il tango sociale è puro piacere.



No comments:

Ciò che rende il tango antisociale

  Ciò che rende il tango antisociale Rifiuto, a differenza di paura, tristezza e rabbia sembrano dolore fisico nelle scansioni cerebrali Tra...